Disinfestazione dai parassiti

Infestazione da tarli

Con il nome “tarlo” si indicano molte specie di insetti lignivori (cioè che si sviluppano nutrendosi del legno) e l’infestazione da questo tipo di insetti è dannosa per il legno nei manufatti e negli oggetti di antiquariato, ma anche per il legno stagionato nei primi anni di vita, perché ne causa una diminuzione della resistenza, fino all’alterazione dell’aspetto estetico.

I segni classici che servono a riconoscere un’infestazione da tarli sono la presenza di fori sulla superficie, unitamente alla presenza di farina del legno. La presenza delle larve è invece praticamente invisibile poiché la loro attività si svolge all’interno del mobile, scavandosi gallerie.

Se sono presenti dei fori vuol dire che le larve sono già diventate adulte e sono fuoriuscite per colonizzare altro legno e ripetere il ciclo di infestazione.

Per combatterli in maniera efficace ed eliminare i rischi che essi rappresentano, è importante quindi trattare il legno con prodotti appositi.

Noi di Restaurami, siamo specializzati nel trattamento classico, a base di insetticidi, e nel trattamento a microonde.

Il trattamento a base di insetticidi

Consiste nella somministrazione di un prodotto antitarlo, a base di permetrina, che è un insetticida potente per i tarli ma innocuo per l’uomo.

La permetrina è sciolta e veicolata, in modo ottimale per avere un’efficace penetrazione nel legno, in un solvente inodore ed incolore che consente di effettuare trattamenti su mobili in patina, imbottiti o incartati senza rovinarli, ma uccide gli insetti presenti per contatto e non permette alla nuove larve di penetrare nel legno.

Questo metodo di disinfestazione è pratico, perchè si può svolgere anche a domicilio.

Il trattamento in camera a microonde

È un sistema di disinfestazione che utilizza le onde elettromagnetiche, alla frequenza delle microonde, all’interno di speciali camere riverberanti capaci di creare un elevato campo elettromagnetico omogeneo, che porta ad una temperatura elevata ogni forma biologica infestante (uova, larve, pupe, tarli adulti, muffe o funghi), assicurandone la moratlità.

Questa tipologia di trattamento interagisce in modo selettivo, direttamente sugli organismi infestanti, senza provocare effetti dannosi su materiali e decorazioni.

Rispetta l’ambiente, perché non si utilizzano nè gas nè altri principi attivi chimici, infatti le microonde rimangono confinate all’interno della camera e nulla viene disperso nell’ambiente.

Le Lavorazioni

Disinfestazione parassiti

lavorazioni

Laccature

lavorazioni

Restauro opere dorate

lavorazioni

Riproduzioni d’epoca

lavorazioni

Restauro ligneo

lavorazioni