Restauro Ribalta Lombarda

Restauro Ribalta Lombarda

Ribalta lombarda con secretaire, della metà del XVIII secolo, a tre cassetti, sei tiretti celati da un piano calatoio. Lastronata in radica di noce, con profili geometrici in bois de rose, decorazioni intarsiate in legni da frutto.

Il mobile, ha due evidenti stati cromatici, quello del fianco sinistro molto chiaro e “slavato” a causa di una prolungata esposizione al sole e quello di destra di un colore più caldo e normale.

Il piano superiore, ha un forte raggio di curvatura dovuto all’imbarcamento del legno, difetto già presente nell’intervento di restauro precedente (anni ’60). Questo si evince dall’applicazione di un listello di forma curva sul bordo dei due cassetti, per tentare di ovviare al difetto estetico.

I fianchi hanno due evidenti crepe nella parte centrale.

Mancano vari pezzi di lastronatura, i più evidenti sono quelli ai due angoli superiori del piano calatoio.

Si è proceduto alla pulizia del mobile, utilizzando uno sverniciante leggero. Si è potuto procedere alla chiusura delle due fessure laterali utilizzando dei listelli di legno lastronati in radica di noce, alla sostituzione di pezzi di lastronatura non corretti e al riempimento delle lacune.

Il piano superiore è stato rimosso, snervato, raddrizzato e rinforzato tramite l’inserimento di listelli di faggio con sezione “a coda di rondine”. Si è potuto procedere al ricollocamento nella sua sede originaria. Ai due cassetti segreti, sono stati rimossi i due listelli curvi del restauro precedete, non più necessari.

La lucidatura fatta a gommalacca è stata eseguita a tampone.